Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > I conferenza di rete sui tumori rari

I Conferenza di Rete sui Tumori rari

Posted by: Federica Pieroni 2 years, 11 months fa

Il giorno 24 novembre p.v. si terra a Firenze, presso l’ex presidenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, la “I Conferenza di rete sui Tumori rari”.

L’evento è aperto alla partecipazione di medici ospedalieri, medici del servizio sanitario nazionale, biologi, infermieri, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta. Il corso è in fase di accreditamento ECM.

Per iscrizioni compilare la scheda o inviare una e-mail alla segreteria organizzativa crisim@ifc.cnr.it

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulla dimensione del problema “tumori rari” nel contesto toscano sia per la parte pediatrica che dell’adulto, volgendo uno sguardo ai modelli organizzativi a livello nazionale ed europeo.

Nell’ambito del lavoro svolto all’interno della Rete Toscana Malattie Rare, il gruppo tumori coordinato dall’ITT intende mettere l’accento sull’importanza dell’integrazione dei percorsi oncologici dal paziente pediatrico all’età adulta non solo per i tumori rari come il GIST ma anche per le sindromi genetiche di predisposizione ereditaria ai tumori come la sindrome di Li Fraumeni.

Inoltre, in questa giornata di lavoro, verrà anche discussa la problematica dei requisiti per la definizione dei centri di expertise per i tumori rari oggetto di valutazione sia regionale che nazionale.

Allegati

  • Ultime notizie

  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)
  • 23 June 2017

    Passaggio di alcune patologie da rare a croniche DGR 504

    Il 15 Maggio 2017 è stata emessa la Delibera di Giunta Regionale n.504, in attuazione dell'Allegato 8 bis del DPCM del 12 Gennaio 2017 (pubblicato in G.U. il 18 Marzo 2017) in riferimento alle patologie per le ... (leggi tutto)