Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > I conferenza di rete sui tumori rari

I Conferenza di Rete sui Tumori rari

Posted by: Federica Pieroni 2 years, 8 months fa

Il giorno 24 novembre p.v. si terra a Firenze, presso l’ex presidenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi, la “I Conferenza di rete sui Tumori rari”.

L’evento è aperto alla partecipazione di medici ospedalieri, medici del servizio sanitario nazionale, biologi, infermieri, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta. Il corso è in fase di accreditamento ECM.

Per iscrizioni compilare la scheda o inviare una e-mail alla segreteria organizzativa crisim@ifc.cnr.it

L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria.

L’obiettivo dell’incontro è quello di fare il punto sulla dimensione del problema “tumori rari” nel contesto toscano sia per la parte pediatrica che dell’adulto, volgendo uno sguardo ai modelli organizzativi a livello nazionale ed europeo.

Nell’ambito del lavoro svolto all’interno della Rete Toscana Malattie Rare, il gruppo tumori coordinato dall’ITT intende mettere l’accento sull’importanza dell’integrazione dei percorsi oncologici dal paziente pediatrico all’età adulta non solo per i tumori rari come il GIST ma anche per le sindromi genetiche di predisposizione ereditaria ai tumori come la sindrome di Li Fraumeni.

Inoltre, in questa giornata di lavoro, verrà anche discussa la problematica dei requisiti per la definizione dei centri di expertise per i tumori rari oggetto di valutazione sia regionale che nazionale.

Allegati