Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Usl toscana centro prato-neurologia

USL TOSCANA CENTRO PRATO-NEUROLOGIA

Ospedale Santo Stefano


Ospedale Santo Stefano, Via Suor Nicolina, 59100 Prato

Attività

L'unità operativa di Neurologia è una struttura complessa organizzata in aree dedicate per le degenze e per le attività diurne. Le degenze comprendono una unità subintensiva neurovascolare o stroke unit, una degenza di high care, una degenza in regime di day hospital. Le attività diurne si articolano in prestazioni cliniche ambulatoriali, di diagnostica strumentale ed attività di day service.
L'attività ambulatoriale prevede:
Ambulatorio neurologico divisionale.
Ambulatorio neuromuscolare, dedicato a valutazione clinico-diagnostica e di follow up per patologie neuroperiferiche e muscolari.
Ambulatorio per la miastenia, dedicato alla diagnosi clinico-strumentale, alla gestione terapeutica ed al follow up della miastenia gravis.
Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della malattia di Parkinson, dei parkinsonismi e dei disturbi del movimento, con percorsi diagnostico-terapeutici dedicati per la gestione di pazienti in fase avanzata.
Ambulatorio di alta specialità dedicato al trattamento con le tossine botuliniche nell'ambito dei disturbi del movimento quali spasticità e distonie. L'ambulatorio prevede una collaborazione interdisciplinare con la Neuropsichiatria infantile, l'Ortopedia pediatrica e la Fisioterapia pediatrica per il trattamento degli esiti spastici o distonici della paralisi cerebrale infantile (PCI) nei bambini
Ambulatorio per la diagnosi e cura per l'epilessia, in collaborazione con la U.O. di Pediatria, la Neuropsichiatria infantile e la Ginecologia attraverso percorsi dedicati, con collaborazioni con centri italiani accreditati per la chirurgia dell'epilessia.
Centro per la sclerosi multipla, con attività ambulatoriale dedicata alla diagnosi e cura della sclerosi multipla e delle malattie demielinizzanti, avvalendosi delle attività di Day Hospital e di Day Service per la presa in carico del paziente e per l'espletamento del percorso diagnostico-terapeutico. Garantisce un percorso assistenziale multidisciplinare del paziente con sclerosi multipla ai sensi della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 525/2004. Si avvale di percorsi dedicati multidisciplinari con altre unità operative.
Percorso diagnostico assistenziale e multidisciplinare per i pazienti affetti da malattia del motoneurone. Si avvale delle attività strumentali del servizio di neurofisiopatologia. Si svolge in collaborazione con la logopedia, la pneumologia, la psicologia clinica, la riabilitazione, il laboratorio ausili, il nutrizionista.
Ambulatorio per la diagnosi e cura delle cefalee.
Test neuropsicologici, con ambulatorio dedicato alla valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi.
Diagnostica strumentale: elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati, test neuropsicologici, ecocolordoppler carotideo e vertebrale, ecocolordoppler transcranico.

Sito web

www.usl4.toscana.it

Giorni Appuntamento

L'attività ambulatoriale si svolge tutti i giorni dal lunedi al venerdi, con ambulatori divisionali ed ambulatori dedicati per patologie neuromuscolari, malattia di Parkinson e disordini del movimento, malattie neurodegenerative, malattie demielinizzanti, epilessia.

Telefono Appuntamento

0574 801305 (segreteria ambulatorio neurologia) 0574 805050 (CUP)

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare

  • Ultime notizie

  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)
  • 23 June 2017

    Passaggio di alcune patologie da rare a croniche DGR 504

    Il 15 Maggio 2017 è stata emessa la Delibera di Giunta Regionale n.504, in attuazione dell'Allegato 8 bis del DPCM del 12 Gennaio 2017 (pubblicato in G.U. il 18 Marzo 2017) in riferimento alle patologie per le ... (leggi tutto)