Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Usl toscana centro prato-neurologia

USL TOSCANA CENTRO PRATO-NEUROLOGIA

Ospedale Santo Stefano


Ospedale Santo Stefano, Via Suor Nicolina, 59100 Prato

Attività

L'unità operativa di Neurologia è una struttura complessa organizzata in aree dedicate per le degenze e per le attività diurne. Le degenze comprendono una unità subintensiva neurovascolare o stroke unit, una degenza di high care, una degenza in regime di day hospital. Le attività diurne si articolano in prestazioni cliniche ambulatoriali, di diagnostica strumentale ed attività di day service.
L'attività ambulatoriale prevede:
Ambulatorio neurologico divisionale.
Ambulatorio neuromuscolare, dedicato a valutazione clinico-diagnostica e di follow up per patologie neuroperiferiche e muscolari.
Ambulatorio per la miastenia, dedicato alla diagnosi clinico-strumentale, alla gestione terapeutica ed al follow up della miastenia gravis.
Ambulatorio dedicato alla diagnosi e cura della malattia di Parkinson, dei parkinsonismi e dei disturbi del movimento, con percorsi diagnostico-terapeutici dedicati per la gestione di pazienti in fase avanzata.
Ambulatorio di alta specialità dedicato al trattamento con le tossine botuliniche nell'ambito dei disturbi del movimento quali spasticità e distonie. L'ambulatorio prevede una collaborazione interdisciplinare con la Neuropsichiatria infantile, l'Ortopedia pediatrica e la Fisioterapia pediatrica per il trattamento degli esiti spastici o distonici della paralisi cerebrale infantile (PCI) nei bambini
Ambulatorio per la diagnosi e cura per l'epilessia, in collaborazione con la U.O. di Pediatria, la Neuropsichiatria infantile e la Ginecologia attraverso percorsi dedicati, con collaborazioni con centri italiani accreditati per la chirurgia dell'epilessia.
Centro per la sclerosi multipla, con attività ambulatoriale dedicata alla diagnosi e cura della sclerosi multipla e delle malattie demielinizzanti, avvalendosi delle attività di Day Hospital e di Day Service per la presa in carico del paziente e per l'espletamento del percorso diagnostico-terapeutico. Garantisce un percorso assistenziale multidisciplinare del paziente con sclerosi multipla ai sensi della delibera della Giunta Regionale Toscana n. 525/2004. Si avvale di percorsi dedicati multidisciplinari con altre unità operative.
Percorso diagnostico assistenziale e multidisciplinare per i pazienti affetti da malattia del motoneurone. Si avvale delle attività strumentali del servizio di neurofisiopatologia. Si svolge in collaborazione con la logopedia, la pneumologia, la psicologia clinica, la riabilitazione, il laboratorio ausili, il nutrizionista.
Ambulatorio per la diagnosi e cura delle cefalee.
Test neuropsicologici, con ambulatorio dedicato alla valutazione neuropsicologica dei disturbi cognitivi.
Diagnostica strumentale: elettroencefalografia, elettromiografia, potenziali evocati, test neuropsicologici, ecocolordoppler carotideo e vertebrale, ecocolordoppler transcranico.

Sito web

www.usl4.toscana.it

Giorni Appuntamento

L'attività ambulatoriale si svolge tutti i giorni dal lunedi al venerdi, con ambulatori divisionali ed ambulatori dedicati per patologie neuromuscolari, malattia di Parkinson e disordini del movimento, malattie neurodegenerative, malattie demielinizzanti, epilessia.

Telefono Appuntamento

0574 801305 (segreteria ambulatorio neurologia) 0574 805050 (CUP)

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare