Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Fondazione cnr regione toscana gabriele monasterio-pneumologia

FONDAZIONE CNR REGIONE TOSCANA GABRIELE MONASTERIO-PNEUMOLOGIA

CNR Via Moruzzi 1 Area della Ricerca, PISA

Attività

Il nostro centro si occupa della diagnosi e cura dell'ipertensione polmonare dal 1981. Ha preso parte a diversi studi sperimentali sulla validazione, efficacia e sicurezza dei farmaci attualmente in uso per questa malattia. Dal 2005,il mercoledi ed il giovedi mattina,esiste un ambulatorio ultraspecialistico per lo screening ed il follow-up dei paziente con ipertensione polmonare. Nell'ambito della visita ambulatoriale il paziente esegue i seguenti esami: raccolta anamnestica; visita; radiografia del torace; prove di funzione respiratoria con studio della diffusione polmonare (DLCO); emogasanalisi arteriosa; test del cammino dei 6 minuti ed ecocardiogramma. In caso di pazienti con sospetto clinico o strumentale (ecocardiogramma) di malattia, nel corso della visita ed in base agli esami effettuati, viene decisa la prosecuzione dell'iter diagnostico in regime di ricovero. Questa prevede l'esecuzione di una scintigrafia polmonare da perfusione, una TC torace per studio del parenchima polmonare, esami ematochimici per la ricerca dei markers delle connettivopatie, la risonanza magnetica cardiaca ed infine per la definitiva conferma diagnostica il cateterismo cardiaco destro con test di vasoreattività polmonare. Il tutto al fine di caratterizzare la patologia ed impostare la terapia più adeguata. Confermato il sospetto diagnostico con il cateterismo cardiaco destro la risposta alla terapia prescelta viene valutata ogni tre mesi durante la visita ambulatoriale. In questo ambito vengono anche decisi gli eventuali aggiustamenti terapeutici del caso o la rivalutazione globale del paziente.

Sito web

www.ftgm.it

Giorni Appuntamento

il nostro CUP è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle 16.00. Si può prenotare telefonicamente dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle ore 13.30.

Telefono Appuntamento

CUP: 050/3153150

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare

  • Ultime notizie

  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)
  • 23 June 2017

    Passaggio di alcune patologie da rare a croniche DGR 504

    Il 15 Maggio 2017 è stata emessa la Delibera di Giunta Regionale n.504, in attuazione dell'Allegato 8 bis del DPCM del 12 Gennaio 2017 (pubblicato in G.U. il 18 Marzo 2017) in riferimento alle patologie per le ... (leggi tutto)