Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou siena-dietetica medica

AOU SIENA-DIETETICA MEDICA

UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica


UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Policlinico Santa Maria alle Scotte - Siena

Attività

La struttura svolge attività assistenziale di diagnosi, terapia e riabilitazione nell'ambito di alimentazione e nutrizione clinica. Il personale responsabile delle prestazioni, composto da medici e dietisti, è specializzato nella prevenzione e nella terapia nutrizionale per patologia.I servizi ambulatoriali dell'Unità operativa erogano le seguenti prestazioni:visita medica specialistica,
valutazione dello stato nutrizionale,misurazione antropometrica e valutazione della composizione corporea e della distribuzione dei fluidi corporei mediante esame bioimpedenziometrico,rilevazione delle abitudini alimentari,stesura del programma nutrizionale personalizzato,valutazione e controllo della terapia dietetica.
Le prestazioni nutrizionale erogate: stati fisiologici: gravidanza, allattamento, menopausa e sport, obesità e patologie ad essa correlate, malnutrizione per difetto derivante da disturbi del comportamento alimentare (DCA)
malnutrizione secondaria a patologie, malattie infiammatorie intestinali, diabete, displipidemie e malattie renali, nutrizione per patologie tumorali, allergie e intolleranze alimentari, malattie neurometaboliche e neurodegenerative.

Sito web

http://www.ao-siena.toscana.it/dietetica_medica.html

Giorni Appuntamento

Tutte le visite si effettuano: - dal lunedì al giovedì 8.30-13.30 e 14.30-17.30 - venerdì 8.30-13.30

Telefono Appuntamento

0577585682

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare

  • Ultime notizie

  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)
  • 23 June 2017

    Passaggio di alcune patologie da rare a croniche DGR 504

    Il 15 Maggio 2017 è stata emessa la Delibera di Giunta Regionale n.504, in attuazione dell'Allegato 8 bis del DPCM del 12 Gennaio 2017 (pubblicato in G.U. il 18 Marzo 2017) in riferimento alle patologie per le ... (leggi tutto)