Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou siena-gastroenterologia ed endoscopia digestiva

AOU SIENA-GASTROENTEROLOGIA ED ENDOSCOPIA DIGESTIVA

Viale Bracci

Attività

L'UOC di Gastroenterologia esegue attività endoscopia diagnostica ed operativa di alto livello, ecografia, ecoendoscopia diagnostica ed operativa, studio della motilità digestiva e dispone di 10 posti letto di ricovero ordinario.
Inoltre l'U.O.C. comprende l'U.O.S. di endoscopia digestiva pediatrica.
Per tali caratteristiche la struttura si inserisce naturalmente nel percorso diagnostico e terapeutico anche della malattie rare dell'apparato digerente ed in particolare di
. Sprue celiaca
. Acalasia
. Colangite sclerosante

Per quanto riguarda la Sprue Celiaca l'attività della nostra U.O.C. è rivolta sia all'ambito pediatrico che a quello del paziente adulto.
Vengono effettuate mediamente 200 procedure endoscopiche l'anno in pazienti pediatrici , per il definitivo inquadramento diagnostico della malattia assicurando ai piccoli pazienti un percorso facilitato e protetto.
La collaborazione con la Clinica Pediatria ha permesso poi di creare un continuum nella gestione di tali pazienti e dei celiaci di età adulta.
Per questi è attivo un ambulatorio dedicato che effettua 200 visite /anno ed un accesso privilegiato al servizio endoscopico. L'ambulatorio è coordinato con quello pediatrico e di altri specialisti ( neurologo, dermatologo ecc.) e
può contare su un efficace collaborazione con l'istituto di Anatomia ed Istologia Patologica.

La nostra esperienza nella diagnosi e terapia della Acalasia Esofagea si riferisce a d una casistica di oltre 30 casi visti in nell'ultimo decennio. La frequenza di un nuovo caso per anno ogni 100.000 abitanti giustifica la scarsa probabilità di collezionare casistiche ampie e pertanto la nostra esperienza è da considerarsi ragguardevole.
La diagnosi è effettuata e confermata grazie alla possibilità di eseguire oltre all'esame endoscopico lo studio manometrico dell'esofago In molti casi, quando indicato è stato eseguito con successo trattamento endoscopico

Riguardo la Colangite Sclerosante Primitiva fanno parte della nostra casistica 35 pazienti collezionati in 5 anni.
La maggior parte di questi sono stati inviati al nostro Reparto da ospedali periferici o extraregionali per una definizione diagnostica da effettuare con ERCP e con ecoendoscopia , e tramite colangioscopia perendoscopica. Il nostro Centro è uno dei pochi in Italia ad effettuare tale procedura estremamente utile nella diagnostica delle più difficili affezioni dell'albero biliare.
In altri pazienti la diagnosi è stata posta nell'ambito di una stadiazione di malattia infiammatoria intestinale durante il ricovero presso la nostra U.O.C.

Giorni Appuntamento

Il nostro ambulatorio funziona dal lumedi al venerdì dalle ore 12 alle ore 14.

Telefono Appuntamento

0577/585718

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare

  • Ultime notizie

  • 16 November 2017

    Roma, 20/11/2017 - Undiagnosed Rare Diseases: a joint Italy - USA project

    Il prossimo 20 novembre il Centro Nazionale Malattie Rare - ISS Roma organizza presso l'Aula Pocchiari  (V.le Regina Elena 299, Roma - orario 8:30-17:00) la conferenza dal titolo "Undiagnosed Rare Diseases: a joint Italy - USA project". La partecipazione ... (leggi tutto)
  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)