Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou careggi firenze-reumatologia

AOU CAREGGI FIRENZE-REUMATOLOGIA

DIPARTIMENTO DI BIOMEDICINA-S.O.D. DI REUMATOLOGIA


Via Oblate 4 Ospedale Ponte Nuovo Padiglione 28c 50139 FIRENZE

Attività

Presso questa struttura vengono effettuati ambulatori di reumatologia specifici per le diverse malattie. Per quanto riguarda le malattie rare di interesse reumatologico, ogni giorno vengono effettuati ambulatori dedicati alle patologie di maggiore interesse reumatologico.
Il centro è inoltre riferimento regionale per Sclerosi sistemica e malattie fibrosanti, Spondilite anchilosante, Spondilo-artropatie e centro di riferimento regionale malattie autoimmuni sistemiche e gestisce il percorso Scleroderma UNIT.
Il centro di riferimento regionale malattie autoimmuni sistemiche si occupa di diagnosi trattamento follow up di patologie autoimmuni sistemiche, vasculiti, sindromi autoinfiammatorie e patologie complesse rare.
Il centro gestisce inoltre l'ambulatorio di transizione in collaborazione con la Reumatologia dell'Ospedale Meyer per pazienti con patologia reumatica esordita in età pediatrica e in transizione verso l'età adulta.
Vengono inoltre effettuate ecografie articolari e muscolo-tendinee, videocapillaroscopie, analisi del liquido sinoviale, infiltrazione intra e peri-articolari.
Presente inoltre Day Hospital vulnologico per il trattamento delle ulcere cutanee.

La struttura dispone inoltre di un Day Hospital e di un Ambulatorio Terapeutico, dove vengono effettuate le terapie infusive, e di un reparto di degenza ordinaria.

Sito web

https://www.aou-careggi.toscana.it/internet/index.php?option=com_content&view=article&id=646&Itemid=212&lang=it

Giorni Appuntamento

Orario Ambulatori: lunedì-venerdì 8:30/18:30 Orario Day Hospital/Ambulatorio terapeutico: lunedì-venerdì 8:00/18:30

Telefono Appuntamento

- 055 7947066 Per prenotare una visita chiamare da lunedì a venerdì dalle 11.30 alle 13.00. Con richiesta prioritaria (Urgente) da parte del medico di medicina generale Con richiesta prioritaria (Breve, Differibile, Programmabile)tramite CUP metropolitano oppure chiamando - Da fisso: 840003003 - Da cellulare: 199175955

Malattie con casistica inserita e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare