Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou meyer firenze-nefrologia

AOU MEYER FIRENZE-NEFROLOGIA

SODC Nefrologia e Dialisi pediatrica AOU Meyer


Viale Pieraccini, 24 - 50139 Firenze

Attività

La struttura svolge funzioni di assistenza, didattica e ricerca, garantendo il più alto livello di qualità delle presentazioni professionali volte alla soddisfazione dei bisogni di salute e della sua famiglia, in accordo con le linee guida più aggiornate e con un appropriato uso delle risorse.
A tale scopo, il servizio offre assistenza specialistica ai pazienti in età pediatrica affetti da glomerulopatie acute e croniche, sindrome nefrosica, tubulopatie, uropatie malformative, patologie renali cistiche, malattie rare di interesse nefrologico, garantendo una valutazione diagnostica e l'impostazione di regimi terapeutici conformi alle norme della evidence based medicine e che tengano conto degli aspetti medici, sociali, educativi e riabilitativi del paziente.
La struttura offre pertanto le seguenti prestazioni: visite specialistiche ambulatoriali; visite specialistiche integrate con l'esecuzione di esami di laboratorio; prestazioni in regime di day hospital di tipo diagnostico, terapeutico, di sorveglianza evolutiva delle patologie renali acute e croniche; consulenze specialistiche nell'ambito dell'Azienda Meyer e di altre Aziende Sanitarie della Regione Toscana; consulenze telefoniche per pediatri di libera scelta e medici ospedalieri; attività assistenziale per soggetti affetti da insufficienza renale cronica per l'avviamento al trapianto renale e per la prosecuzione della cura e sorveglianza dopo il trapianto renale; attuazione del protocollo di esami per l'idoneità alla donazione di rene da parte di donatori viventi. La struttura garantisce inoltre l'accesso ai servizi di diagnosi genetica per numerose patologie nefrologiche.
Gestisce inoltre attività diagnostica e terapeutica in regime di ricovero, sia urgente che programmato, presso i reparti di degenza di Pediatria medica dell'Ospedale pediatrico Meyer.
Offre trattamenti di dialisi extra-corporea e peritoneale in tutte le patologie, sia renali che non, in cui siano necessari ed efficaci, rispettando gli standard qualitativi per i servizi dialitici elaborati dal gruppo tecnico di nefrologia nell'ambito dei programmi dell'agenzia regionale toscana. La terapia dialitica è rivolta sia a condizioni croniche che acute, che in caso di emergenza-urgenza.
Le prestazioni erogate in regime di day hospital possono essere prenotate chiamando il numero 055/5662468 dalle 12.00 alle 14.00 dal lunedì al sabato. Le prestazioni ambulatoriali devono essere prenotate chiamando al numero 055/5662900 dal lunedì al sabato. In alternativa, è possibile indirizzare una richiesta di assistenza tramite e-mail all'indirizzo dhnefrologia@meyer.it. I medici di reparto sono disponibili per consulenze telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 al numero 055/5662563.
Lo stretto collegamento con il Laboratorio di Nefrologia diretto dalla Prof.ssa Paola Romagnani e con il Centro di Eccellenza per la Ricerca, il Trasferimento e l'Alta formazione (DENOthe) consente inoltre accesso a tutte le tecniche diagnostiche e molecolari d'avanguardia applicabili alle nefropatie genetiche.

Sito web

www.meyer.it; dhnefrologia@meyer.it

Giorni Appuntamento

Lunedì-Venerdì dalle 8 alle 14

Telefono Appuntamento

055-5662468; 055-5662563

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare