Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou pisa-reumatologia

AOU PISA-REUMATOLOGIA

Centro di riferimento regionale per i reumatismi articolari cronici e le malattie autoimmuni sistemiche


Ospedale Santa Chiara Pisa. Via Roma 67 - 56126 Pisa

Attività

L'UO di Reumatologia dell'Università di Pisa svolge attività di ricerca e cura delle malattie rare di interesse reumatologico ed è dal 2003 centro di riferimento regionale per i reumatismi articolari cronici e le malattie autoimmuni sistemiche.
Dal 2012 ospita il centro di coordinamento aziendale per le malattie rare di cui è responsabile medico la Dott.ssa Rossella Neri e responsabile amministrativo la Dott.ssa Stefania Camuglia.
Il primo accesso avviene generalmente attraverso l'attività ambulatoriale che si svolge ogni mattina, dal Lunedì al Venerdì ed alla quale si accede attraverso prenotazione tramite il CUP dell'azienda ospedaliera (050995995). L'UO offre un servizio di ricovero in ambiente di degenza ordinario, cui si accede in seguito alla valutazione ambulatoriale a discrezione del medico, con 20 letti dedicati alle malattie autoimmunitarie che vengono messi a disposizione dei pazienti con patologie più gravi o complesse. Per i pazienti che necessitano di accertamenti senza caratteri di particolare urgenza o gravità viene messo a disposizione un servizio di Day Service ambulatoriale dove vengono programmati gli accertamenti necessari alla diagnosi ed al follow-up delle malattie rare di interesse reumatologico; è possibile inoltre eseguire terapie cicliche infusionali in regime di Day Hospital.
L'attività è rivolta in particolare alle seguenti malattie rare: arterite a cellule giganti, malattia di Behçet, sindrome di Churg-Strauss, connettivite mista, connettiviti indifferenziate, crioglobulinemia mista, dermatomiosite, polimiosite, miosite a corpi inclusi, sindrome da anticorpi antisintetasi, fascite eosinofila, fibrosi retroperitoneale, sindrome di Goodpasture, granulomatosi di Wegener, malattia di Lyme, poliangioite microscopica, poliarterite nodosa, porpora di Schonlein-Henoch ricorrente, sindrome di Shnitzler, sclerosi sistemica, sindrome da anticorpi antifosfolipidi (forma primitiva) e malattia di Takayasu. Per tali patologiesono previsti percorsi diagnostico-terapeutici dedicati e ambulatori specialistici multidisciplinari tra cui un ambulatorio per la gravidanza in pazienti con malattie autoimmunitarie.
Il centro dispone inoltre dei seguenti servizi: densitometria ossea femorale e vertebrale, capillaroscopia, esame ecografico articolare.

Giorni Appuntamento

Per le prime visite il Call Center dell'azienda ospedaliera è attivo da Lunedì a Giovedì dalle 8.00 alle 18.00 ed il Venerdì dalle 8.00 alle 14.00. I controlli si prenotano presso il CUP interno attivo da Lunedì a Venerdì dalle 10.30 alle 13.00

Telefono Appuntamento

CUP AOU pisana 050995995(prime visite) CUP interno 050992684; 050992687 (controlli)

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare