Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home > Presidio Aou siena-endocrinologia

AOU SIENA-ENDOCRINOLOGIA

UOC ENDOCRINOLOGIA


Policlinico Santa Maria alle Scotte Viale Mario Bracci, 16 - 53100 Siena

Attività

La U.O.C. di Endocrinologia comprende nel suo organigramma un reparto di degenza comprensivo di 8 posti letto, servizio di Day Hospital e di Day Service, ambulatori dedicati a problemi generali in ambito endocrinologico, ambulatori dedicati ( alla patologia neoplastica tiroidea, all'ipofisi, all'obesità e andrologico). Sono inoltre presenti un servizio di ecografia tiroidea ed agoaspirazione tiroidea, un centro prelievi, un laboratorio analisi e un laboratorio di ricerca dedicato agli studi di biologia molecolare.
I servizi ambulatoriali sono attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 14.00.
La struttura si occupa inoltre di varie patologie rare endocrinologiche tra le quali il carcinoma midollare della tiroide sporadico e la sindrome MEN2. Per tali patologie, nei casi in cui è necessario, i pazienti vengono inseriti in trial terapeutici multicentrici con inibitori delle tirosinchinasi.
Tra le altre patologie rare ci occupiamo di feocromocitoma, la sindrome di Turner, la sindrome di Refetoff, il carcinoma anaplastico tiroideo, le poliendocrinopatie autoimmuni, il diabete insipido, l'ipotiroidismo congenito, la sindrome di Cushing, l'iperaldosteronismo primitivo, le sindromi surreno-genitali, il carcinoma surrenalico, l'acromegalia.
La struttura svolge inoltre attività di ricerca, mirata in particolar modo alla patologia neoplastica tiroidea e all'obesità sia dal punto di vista clinico che di biologia molecolare.
Per i pazienti affetti da malattie rare, là dove è riconosciuto, al paziente dopo la vista ambulatoriale può essere rilasciata il certificato per richiedere l'esenzione da patologia.

Giorni Appuntamento

Dal lunedì al venerdì, ore 8-18

Telefono Appuntamento

0577767676

Malattie e ruoli del presidio nella Rete Toscana Malattie Rare

  • Ultime notizie

  • 22 September 2017

    Pisa 26-27 ottobre 2017 - XVI Corso Registro Toscano Difetti Congeniti

    Nei giorni 26-27 ottobre 2017, si terrà a Pisa presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università degli Studi di Pisa il "XVI Corso residenziale del Registro Toscano Difetti Congeniti - Malformazioni Congenite dalla Diagnosi Prenatale alla Terapia Postnatale". Il corso ... (leggi tutto)
  • 15 September 2017

    DGR 962/2017 attuazione DPCM nuovi LEA Malattie Rare

    Il sito è aggiornato ai contenuti della Delibera di Giunta Regionale 962/2017 in attuazione del DPCM 12.1.17 - Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, pubblicato in G.U. il 18.3.17. (leggi tutto)
  • 11 September 2017

    Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla

    Il prossimo 30 settembre si terrà presso il Monastero di Camaldoli (AR) il convegno dal titolo "Amiloidosi Cardiaca: impariamo a riconoscerla!". L’evento, accreditato ECM, è organizzato dalla UOC di Medicina Interna dell’Ospedale del Casentino. La partecipazione è gratuita ... (leggi tutto)
  • 26 June 2017

    Giornata Mondiale della Sclerodermia 2017

    "La sclerodermia non prenderà il mio sorriso": questo lo slogan della Giornata mondiale della sclerodermia 2017, in programma al Policlinico Santa Maria alle Scotte. Nell’occasione i pazienti potranno effettuare visita medica e capillaroscopia gratuitamente, martedì 27 giugno, dalle ore ... (leggi tutto)
  • 23 June 2017

    Passaggio di alcune patologie da rare a croniche DGR 504

    Il 15 Maggio 2017 è stata emessa la Delibera di Giunta Regionale n.504, in attuazione dell'Allegato 8 bis del DPCM del 12 Gennaio 2017 (pubblicato in G.U. il 18 Marzo 2017) in riferimento alle patologie per le ... (leggi tutto)