Dichiarazione di Accessibilità
Tecniche utilizzate per garantire l'accessibilità del sito:
-
Non sono stati utilizzati frame per la realizzazione delle pagine.
-
Ogni immagine presente nel sito dispone di un campo testuale (attributo ALT) che ne descrive il contenuto.
-
In tutti i report in cui sono presenti dei grafici, i dati sono disponibili anche in forma testuale attaverso l'uso di tabelle accessibili.
-
Nella progettazione grafica delle pagine si è fatto in modo che nessun tipo di informazione venisse veicolata unicamente dal colore degli elementi. Ad esempio tutti i link (con l'eccezione dei menù) sono formattati in verde e sottolineati.
-
Non sono stati utilizzati oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.
-
Sono stati utilizzati i CSS per definire l'aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.), assicurando la coerenza grafica dell'intero sito. Per la scelta dei colori e dei contrasti è stata effettuata utilizzando dei software appositi per la verifica dell'accessibilità.
-
Non sono state utilizzate mappe immagine sensibili.
-
Le tabelle di dati utilizzate nella sezione di report e grafici, utilizzano celle di intestazione di riga e/o di colonna. Tutte le tabelle hanno una sezione CAPTION che ne descrive il contenuto.
-
Il sito non contiene tabelle dati aventi più di un livello logico.
-
L'impaginazione del sito è realizzata attraverso fogli di stile. Disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi e conservano in modo completo il contenuto informativo e logico strutturale.
- Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti tramite gli appositi pulsanti presenti nelle pagine, o tramite i comandi del browser.
- Nel modulo dei contatti le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli.
- Tutti i contenuti del sito sono raggiungibili e consultabili anche con il javascript disabilitato. La sola funzionalità mancante riguarda l'utilizzo delle mappe di google, che rappresentano solo un contenuto integrativo.
- Per evitare la lettura di seguenze di link ripetitive è stato inserito un accesskey che permette di saltare direttamente ai contenuti della pagina.
- Tutti i link presenti nel sito hanno una descrizione che consente chiaramente di capirne la destinazione.
- Tutti i collegamenti presenti nelle pagine sono selezionabili e attivabili tramite accesskey e/o attraverso l'uso della tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
Come inviare segnalazioni sull'accessibilità:
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito, ed i test condotti, non è ci possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora, e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
La segnalazione può essere effettuata utilizzando l'apposito modulo di contatto e specificando la tipologia di richiesta "tecnica".
Ultime notizie
-
10 August 2023
Rare Disease Hackathon (VII edizione) - Speciale malattie da accumolo lisosomiale
Il prossimo giovedì 28 settembre si aprirà la VII edizione del Rare Disease Hackathon dedicata alle malattie da accumulo lisosomiale. Sono previste due sfide a scelta per elaborare un’idea progettuale che possa andare a beneficio delle persone portatrici delle ... (leggi tutto) -
04 August 2023
La Regione Toscana, con DD n.16588/2023, ha approvato il "BANDO per progetti di miglioramento dell'organizzazione dei percorsi e della gestione di pazienti con malattie rare". Il bando prevede, per i candidati di riferimento dei progetti vincitori, l ... (leggi tutto) -
07 July 2023
Il prossimo 10 luglio alle ore 15.00, presso l'Auditorium "Cosimo Piccinno" del Ministero della Salute, Lungotevere Ripa, 1, Roma, si terrà la presentazione del Piano Nazionale delle malattie rare 2023-2026. Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming ... (leggi tutto) -
03 July 2023
SAVE THE DATE - 5-6/07/23 Webinar - Malattie Rare Stati Generali CENTRO ITALIA
ll prossimo 5 e 6 luglio Motore Sanità, ente no-profit che opera nell’ambito della ricerca scientifica e della divulgazione, organizza due giornate in diretta Zoom dal titolo MALATTIE RARE STATI GENERALI CENTRO ITALIA. Per maggiori informazioni e per effettuare ... (leggi tutto) -
03 July 2023
Il giorno 4 luglio dalle ore 10.00 alle ore 12.30, Motore sanità organizza il webinar dal titolo EPILESSIE RARE - STATO DELL’ARTE E NUOVI ORIZZONTI DI CURA - UMBRIA, MARCHE e TOSCANA (leggi tutto)