Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > Siena, 28 febbraio 2017 - la giornata mondiale delle malattie rare in toscana

Siena, 28 febbraio 2017 - La Giornata Mondiale delle Malattie Rare in Toscana

Posted by: Sonia Marrucci 5 months, 1 week ago

Siena, 28 febbraio 2017 - La Giornata Mondiale delle Malattie Rare in Toscana

Il prossimo 28 febbraio si terrà a Siena presso l'Auditorium del Centro Didattico Policlinico S.M. Le Scotte La Giornata Mondiale delle Malattie Rare in Toscana dal titolo La Ricerca offre speranza per le Malattie Rare. Il tema della giornata, organizzata dalla Regione Toscana con il contributo del gruppo di Coordinamento regionale per le Malattie Rare ed in collaborazione con il Registro Toscano delle Malattie Rare, è centrato sulla ricerca poiché fondamentale per l'individuazione di malattie sconosciute, per la corretta diagnosi e per lo sviluppo di nuove terapie innovative. Nella rarità è ormai essenziale favorire la dimensione internazionale della ricerca e quindi i collegamenti tra i centri di maggiore expertise come nelle reti europee dei centri di expertise (ERNs). E' inoltre importante saper riconoscere e valorizzare il ruolo dei pazienti e delle associazioni nel promuovere, finanziare e partecipare ai progetti di ricerca.

L'evento si inserisce nel programma del festival "Siena Città Aperta" che nella stessa giornata prevede le seguenti iniziative:

  • I colori di Pegaso - Mostra a cura di ISS, Centro Nazionale Malattie Rare c/o Policlinico S. M. Le Scotte, Siena
  • 15.30 Metti la tua voce - Concerto del Gruppo Polifonico Madrigalisti Senesi, Direttore Elisabetta Miraldi, in collaborazione con il coro dell'UICI, Direttore Marta Marini e la Casa Circondariale di Siena c/o Auditorium Policlinico S. M. Le Scotte, Siena
  • 18.30 Dorothy si è persa - Performance di danza contemporanea, Balletto di Siena G.A. SSDRL, Ateneo della Danza c/o Aula Magna, Rettorato, Università degli Studi di Siena

L'iscrizione è gratuita ma obbligatoria da effettuare entro il prossimo 22 febbraio inviando la scheda di iscrizione per email al seguente indirizzo giornata-mr@rtmr.it oppure per fax allo 050 3152570. In allegato il programma definitivo e la scheda di iscrizione.

Allegati