Dichiarazione di accessibilità
Tecniche utilizzate per garantire l'accessibilità del sito:
-
Non sono stati utilizzati frame per la realizzazione delle pagine.
-
Ogni immagine presente nel sito dispone di un campo testuale (attributo ALT) che ne descrive il contenuto.
-
In tutti i report in cui sono presenti dei grafici, i dati sono disponibili anche in forma testuale attaverso l'uso di tabelle accessibili.
-
Nella progettazione grafica delle pagine si è fatto in modo che nessun tipo di informazione venisse veicolata unicamente dal colore degli elementi. Ad esempio tutti i link (con l'eccezione dei menù) sono formattati in verde e sottolineati.
-
Non sono stati utilizzati oggetti e scritte lampeggianti o in movimento le cui frequenze di intermittenza possano provocare disturbi da epilessia fotosensibile, disturbi della concentrazione o che possano causare il malfunzionamento delle tecnologie assistive utilizzate.
-
Sono stati utilizzati i CSS per definire l'aspetto delle pagine e degli oggetti che le compongono (titoli, paragrafi, ecc.), assicurando la coerenza grafica dell'intero sito. Per la scelta dei colori e dei contrasti è stata effettuata utilizzando dei software appositi per la verifica dell'accessibilità.
-
Non sono state utilizzate mappe immagine sensibili.
-
Le tabelle di dati utilizzate nella sezione di report e grafici, utilizzano celle di intestazione di riga e/o di colonna. Tutte le tabelle hanno una sezione CAPTION che ne descrive il contenuto.
-
Il sito non contiene tabelle dati aventi più di un livello logico.
-
L'impaginazione del sito è realizzata attraverso fogli di stile. Disabilitando i fogli di stile le pagine possono essere lette senza problemi e conservano in modo completo il contenuto informativo e logico strutturale.
-
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti tramite gli appositi pulsanti presenti nelle pagine, o tramite i comandi del browser.
-
Nel modulo dei contatti le etichette sono associate in maniera esplicita ai rispettivi controlli.
-
Tutti i contenuti del sito sono raggiungibili e consultabili anche con il javascript disabilitato. La sola funzionalità mancante riguarda l'utilizzo delle mappe di google, che rappresentano solo un contenuto integrativo.
-
Per evitare la lettura di seguenze di link ripetitive è stato inserito un accesskey che permette di saltare direttamente ai contenuti della pagina.
-
Tutti i link presenti nel sito hanno una descrizione che consente chiaramente di capirne la destinazione.
-
Tutti i collegamenti presenti nelle pagine sono selezionabili e attivabili tramite accesskey e/o attraverso l'uso della tastiera o tramite sistemi di puntamento diversi dal mouse.
Come inviare segnalazioni sull'accessibilità:
Nonostante l'attenzione posta nella realizzazione del sito, ed i test condotti, non è ci possibile escludere che una o più pagine siano inaccessibili o lo diventino in futuro ad alcune categorie di utenti.
In questo caso ci scusiamo fin d'ora, e vi preghiamo di segnalarci ogni irregolarità o difficoltà riscontrata al fine di consentirci di eliminarla nel più breve tempo possibile.
La segnalazione può essere effettuata utilizzando l'apposito modulo di contatto e specificando la tipologia di richiesta "tecnica".