03/03/2022 World Birth Defects Day (WBDD)

Pubblicato da Redazione Rete Toscana Malattie Rare il 03 Marzo 2022
03/03/2022 World Birth Defects Day (WBDD)

Il 3 marzo si celebra in tutto il mondo il World Birth Defects Day (WBDD) la cui prima edizione si è svolta nel 2015. Il Registro Toscano Difetti Congeniti (www.rtdc.it ), gestito dalla Fondazione Toscana "Gabriele Monasterio", in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica, rapppresenta una delle moltissime organizzazioni che nel 2022 partecipano nel mondo all’organizzazione di questo evento nell’ambito dell’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (http://www.icbdsr.org/).

I difetti congeniti interessano circa 8 milioni di bambini nel mondo ogni anno, oltre 25mila solo in Italia, e possono avere le cause più disparate quali malnutrizione, agenti infettivi, agenti ambientali, mutazioni genetiche, patologie materne, influenza dello stile di vita. Nonostante sia un tema delicato, che richiede la massima attenzione, non se ne parla molto e soprattutto ancora molto bassa è la consapevolezza sulla possibilità di prevenire molti di questi difetti congeniti (ad esempio, solo il 30% delle donne che iniziano una gravidanza hanno adeguati livelli di folati, fondamentali per prevenire i difetti congeniti del tubo neurale ed altre anomalie), con accorgimenti mirati, nonché per poter diagnosticare precocemente molti di essi, ed intervenire tempestivamente, dove possibile.

La sorveglianza attiva dei difetti congeniti è un'azione di salute pubblica e globale, poiché ha un impatto non solo sulla salute, ma anche sull'assistenza sanitaria adeguata e sull'aspetto sociale. Il punto di partenza è promuovere, facendo rete, una cultura del benessere che inizia dal concepimento, ma anche della prevenzione e del supporto alla salute materna, fornendo tutto l'aiuto possibile nel ridurre i fattori di rischio e le possibili conseguenze. Questo senza mai dimenticare che in questo concetto rientra il sostegno emotivo, che deve aiutare ad affrontare al meglio la gravidanza e le situazioni complesse, e mai colpevolizzare.

Aderiamo alla campagna WBDD tramite Facebook e Twitter utilizzando gli ashtag  #WorldBDDay    #manybirthdefects1voice

Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link: https://www.worldbirthdefectsday.org/

Informativa:

Questo sito utilizza cookie di sessione tecnici per consentire le operazioni di consultazione dei dati e le ricerche.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, o proseguendo con l'uso del sito acconsenti all’uso dei cookie.