AGGIORNAMENTO - Nuovo avviso pubblico Ministero della Salute - Fondi PNRR secondo bando per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia

Pubblicato da Redazione Rete Toscana Malattie Rare il 28 Aprile 2023
AGGIORNAMENTO - Nuovo avviso pubblico Ministero della Salute - Fondi PNRR secondo bando per potenziare il sistema della ricerca biomedica in Italia

AGGIORNAMENTO: E' disponibile sul sito pubblico regionale una pagina dedicata all’ Avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del PNRR sulle tematiche previste: https://www.regione.toscana.it/-/secondo-avviso-del-ministero-della-salute-per-la-presentazione-e-selezione-di-progetti-di-ricerca

Si raccomanda un’attenta lettura dell’Avviso, dei manuali per l'accreditamento e per la stesura della LOI e della sezione FAQ, disponibili sul Workflow della Ricerca.

Segnaliamo in particolare quanto segue: 

1) è necessario allegare alla LOI l'"Informativa sul conferimento e trattamento dei dati e sulla pubblicazione degli elementi ritenuti non sensibili nei siti istituzionali e di consultazione aperta" (allegato 4, scaricabile dal Workflow della Ricerca).

Nella sezione B) INVESTIGATORS and PI DATA/PI, campo "All. 4 Consenso privacy" il Principal Investigator dovrà inserire - zippati - due di questi allegati: uno con dati e firma digitale del Principal Investigator e uno con dati e firma digitale del rappresentante legale dell’Ente che svolge le funzioni di UO 1.

E’ obbligatoria per entrambi la firma digitale.

Si prega quindi di supportare il PI nell’acquisizione della firma del rappresentante legale;

2) ai fini della validazione da parte di questa Regione (Destinatario Istituzionale/Soggetto proponente), è necessario inviare entro il 16 maggio p.v. al seguente indirizzo email: ricercasalute@regione.toscana.it la dichiarazione relativa a ciascun collaboratore del progetto (PI, coPI, ricercatori collaboratori principali e ricercatori collaboratori aggiuntivi di ogni UO di progetto) a firma del rappresentante legale dell’Ente in cui verrà svolta la ricerca, secondo quanto previsto dal decreto dirigenziale n. 8821 del 03/05/2023 e di cui agli esempi in allegato (trattandosi di esempi, possono essere modificati dal firmatario purché contengano tutti i dati elencati negli allegati 1 e 2 del suddetto decreto).

_______________________________________________________________________

Lo scorso 24 aprile è stato pubblicato sul sito del Ministero della Salute l’avviso pubblico per la presentazione e selezione di progetti di ricerca da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sulle seguenti tematiche:

1. Proof of concept (PoC);

2. Tumori Rari (TR);

3. Malattie Rare (MR);

4. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:

   a. Innovazione in campo diagnostico;

   b. Innovazione in campo terapeutico;

5. Malattie Croniche non Trasmissibili (MCnT) ad alto impatto sui sistemi sanitari e socio-assistenziali:

   a. Fattori di rischio e prevenzione;

   b. Eziopatogenesi e meccanismi di malattia

link: https://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6228

Si tratta del secondo bando (dopo quello del 2022) emanato dal Ministero della Salute nell’ambito del PNRR - Missione 6 “Salute”. Componente 2 “Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale”. Investimento 2.1 “Valorizzazione e potenziamento della ricerca biomedica del SSN”, finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEU.

La procedura di presentazione delle proposte progettuali, da effettuarsi esclusivamente sulla piattaforma Workflow della Ricerca (http://ricerca.cbim.it), ha avuto inizio il 27 aprile 2023.

L’accreditamento alla piattaforma di presentazione (possibile dal 27/04 al 11/05 ore 17.00) è necessario sia per il Principal Investigator sia per i ricercatori collaboratori e potrà essere effettuato solo attraverso le credenziali SPID.

Prossimamente verranno pubblicate sul sito della Regione Toscana alcune indicazioni per la presentazione dei progetti.

Informativa:

Questo sito utilizza cookie di sessione tecnici per consentire le operazioni di consultazione dei dati e le ricerche.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, o proseguendo con l'uso del sito acconsenti all’uso dei cookie.