Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > Programma europeo sulle malattie rare - jtc

Programma europeo sulle malattie rare - JTC

Posted by: Sonia Marrucci 3 months, 2 weeks ago

Programma europeo sulle malattie rare - JTC

La Regione Toscana partecipa, in qualità di Funding Agency, al programma europeo EJP RD, European Joint Programme on Rare Diseases.

Il 18 dicembre 2019 tutte le Funding Agency del progetto EJP RD hanno lanciato la seconda Joint Transnational Call (JTC 2020) per il finanziamento di progetti multilaterali di ricerca sulle malattie rare insieme alla Commissione europea (CE) nell'ambito del meccanismo EJP-Cofund.
A sostegno di questa iniziativa, la Regione Toscana investe 300.000 euro destinati alle Aziende ed Enti del Servizio sanitario regionale e enti di ricerca toscani, che presenteranno progetti in risposta alla call nell'ambito di partenariati internazionali.
L'obiettivo della Call è quello di consentire ai ricercatori dei diversi paesi di costruire una collaborazione efficace su un progetto comune di ricerca interdisciplinare, in ambito malattie rare, basato sulla complementarità e sulla condivisione delle competenze, con evidenti vantaggi per i pazienti.
Il tema della call è "Pre-clinical research to develop effective therapies for rare diseases".

La procedura di presentazione delle domande congiunte si articolerà in due fasi: proposte preliminari e proposte complete.
  • Apertura dell'invito a presentare la proposta preliminare: 18 dicembre 2019
  • Termine per la presentazione della proposta preliminare: 18 febbraio 2020
  • Invito a presentare una proposta completa: fine aprile 2020
  • Termine indicativo per la presentazione della proposta completa: 16 giugno 2020
Visualizza il testo del Bando sul sito web di EJP RD►►
 
I criteri di ammissibilità,  i requisiti di partecipazione richiesti dalla Regione Toscana ed ulteriori approfondimenti sono disponibili al link: https://www.regione.toscana.it/-/programma-europeo-sulle-malattie-rare-jtc-2020