SAVE THE DATE - 27/02/26 Firenze, La Giornata mondiale delle malattie rare in Toscana - Malattie Rare: integrare i percorsi, connettere le cure
Pubblicato da Redazione Rete Toscana Malattie Rare il 27 Gennaio 2026
Il prossimo 27/02 si terrà a Firenze presso l'Auditorium del Nuovo Ingresso Careggi (NIC-3), Largo Brambilla, l'edizione 2026 della Giornata mondiale delle malattie rare in Toscana dal titolo Malattie Rare: integrare i percorsi, connettere le cure coordinata a livello nazionale da UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare. L'evento, è organizzato dalla Regione Toscana con il contributo del Comitato Tecnico Organizzativo per le malattie rare ed in collaborazione con il Registro Toscano delle Malattie Rare. Per chi non potrà partecipare in presenza sarà possibile seguire i lavori in modalità webinar attraverso piattaforma dedicata. Di seguito il link per effettuare l'iscrizione (per ragioni organizzative da effettuare entro e non oltre il 25/02): form iscrizione giornata rare 2026
In questa edizione sono previste quattro sessioni parallele:
SESSIONE I - OPPORTUNITA' TERAPEUTICHE E ACCESSO ALLE CURE
SESSIONE II - PERCORSI INTEGRATI OSPEDALE-TERRITORIO
SESSIONE III - FOCUS: PROSPETTIVE TERAPEUTICHE IN AMBITO NEUROLOGICO
SESSIONE IV - FOCUS: PROSPETTIVE TERAPEUTICHE IN AMBITO CARDIOLOGICO
E' in corso l'accreditamento ECM per le seguenti figure professionali: medico, farmacista, psicologo, biologo, odontoiatra, chimico, fisico, infermiere, infermiere pediatrico, ostetrico/a, personale tecnico-sanitario, dietista, fisioterapista, specialista ambulatoriale, medico di continuità assistenziale, medico di emergenza sanitaria territoriale, assistente sanitario.
IMPORTANTE: alla fine della giornata, tutti gli iscritti interessati ai crediti ECM, che parteciperanno in presenza oppure c/o webinar, avranno la possibilità di effettuare il questionario di apprendimento e di gradimento. Specifiche indicazioni saranno disponibili al più presto.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa: email giornata-mr@ftgm.it - tel 050 3153502.