Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > 3/03/2021 - world birth defects day 2021

3/03/2021 - World Birth Defects Day 2021

Posted by: Sonia Marrucci 4 months ago

3/03/2021 - World Birth Defects Day 2021

Oggi 3 marzo si celebra in tutto il mondo il World Birth Defects Day (WBDD) la cui prima edizione si è svolta nel 2015. Il Registro Toscano Difetti Congeniti (www.rtdc.it ), gestito dalla Fondazione Toscana "Gabriele Monasterio", in collaborazione con l’Istituto di Fisiologia Clinica, rapppresenta una delle 200 organizzazioni che nel 2021 partecipano nel mondo all’organizzazione di questo evento nell’ambito dell’International Clearinghouse for Birth Defects Surveillance and Research (http://www.icbdsr.org/).

La promozione della salute prenatale e del benessere post-natale è un grande atto di Salute pubblica, nonché un diritto fondamentale, che include la prevenzione e la messa in atto delle buone pratiche per il monitoraggio e la presa in cura dei bambini nati con difetti congeniti.

I difetti congeniti interessano circa 8 milioni di bambini nel mondo ogni anno, oltre 25mila solo in Italia, e possono avere le cause più disparate quali malnutrizione, agenti infettivi, agenti ambientali, mutazioni genetiche, patologie materne, influenza dello stile di vita. Nonostante sia un tema delicato, che richiede la massima attenzione, non se ne parla molto e soprattutto ancora molto bassa è la consapevolezza sulla possibilità di prevenire molti di questi difetti congeniti (ad esempio, solo il 30% delle donne che iniziano una gravidanza hanno adeguati livelli di folati, fondamentali per prevenire i difetti congeniti del tubo neurale ed altre anomalie), con accorgimenti mirati, nonché per poter diagnosticare precocemente molti di essi, ed intervenire tempestivamente, dove possibile.

L'importanza della sensibilizzazione sul tema dei difetti congeniti è fondamentale anche al fine di costruire dei percorsi di cura che possono coinvolgere più aree specialistiche, pediatria, neonatologia, genetica, neurologia, cardiologia, psicomotricità, logopedia e molte altre ancora.

Proprio in questo momento così particolare, è fondamentale potenziare il discorso sulla prevenzione e sulla promozione degli stili di vita sani ed il loro impatto sulla salute prenatale, nonché sulla salute antenatale, poiché sono tutti aspetti che influenzeranno la salute delle generazioni future.

Aderiamo alla campagna WBDD tramite Facebook, Twitter  utilizzando gli ashtag #WorldBDDay  #manybirthdefects1voice

Per ulteriori informazioni visitare il sito  www.worldbirthdefectsday.org