USL TOSCANA CENTRO-MEDICINA VASCOLARE FIRENZE PALAGI

Indirizzo Viale Michelangiolo, 41 - 50122 Firenze FI
Attività La SOS Medicina Vascolare svolge attività clinica e strumentale (ecolordoppler vascolare multidistrettuale venoso e arterioso) per la diagnosi e cura delle patologie del circolo periferico venoso, arterioso e linfatico. Il campo di azione riguarda tromboembolismo venoso, arteriopatia periferica, ulcere Vascolari ed il linfedema attraverso percorsi diagnostico-terapeutici (PDTA) dedicati.
Il PDTA Linfedema prevede la presa incarico dei soggetti con linfedema primario e secondario ed è stato formalizzato con documento USL Toscana centro del 2018. La attività del medico vascolare e del chirurgo vascolare è integrata in maniera multidisciplinare e multiprofessionale dalle figure del medico di terapia fisica e riabilitativa, fisioterapista, podologo, chirurgo plastico, medico nucleare, infettivologo, dermatologo, psicologo, psichiatra del disturbo alimentare, nutrizionsta e genetista.
Oltre al tradizionale approccio riabilitativo, altri percorsi sono divenuti indispensabili per gestire gli aspetti emergenti del linfedema e ottenere una presa in carico globale. La gestione del disturbo alimentare del paziente obeso con linfedema o lipolinfedema richiede un percorso dedicato al controllo e riduzione del peso con intervento dello psichiatra per il disturbo alimentare, del nutrizionistra e talvolta del chirurgo bariatrico; in alcuni casi è necessario l'intervento di microchirurgia derivativa anastomotica. La presa in carico delle forme primarie per la certificazione e la gestione clinica richiede tutti gli specialisti già menzionati ed il genetista.
Per le modalità di accesso al servizio scrivere al seguente indirizzo di posta:
medicinavascolare.palagi@uslcentro.toscana.it
Sito web Sito web non disponibile
Giorni appuntamento
Telefono appuntamento 055 6936384/6936681

Informativa:

Questo sito utilizza cookie di sessione tecnici per consentire le operazioni di consultazione dei dati e le ricerche.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, o proseguendo con l'uso del sito acconsenti all’uso dei cookie.