MICROCEFALIA ISOLATA O SINDROMICA   Visualizza dati statistici

Nome MICROCEFALIA ISOLATA O SINDROMICA
Codice esenzione RN0020
Classe SINDROMI MALFORMATIVE CONGENITE CON PREVALENTE ALTERAZIONE DEL SISTEMA NERVOSO
Definizione La microcefalia è definita come una riduzione delle dimensioni della circonferenza cranica. In particolare la microcefalia viene definita da una circonferenza occipitofrontale (OFC) inferiore alle 2 deviazioni standard (DS) per sesso e età. La microcefalia grave si riferisce a una OFC inferiore a 3 DS. Presenta un incidenza di 1/25.000.
Centro di Coordinamento Regionale CCMR-MALFORMAZIONI CONGENITE E DISABILITÀ INTELLETTIVE

Struttura specialistica responsabile: AOU SIENA-GENETICA MEDICA

Responsabile Centro PROF.SSA RENIERI ALESSANDRA
Sottorete clinica Neurologia pediatrica

Struttura specialistica responsabile: AOU MEYER FIRENZE-NEUROLOGIA PEDIATRICA

Responsabile sottorete clinica PROF. GUERRINI RENZO
Percorso del paziente

La struttura di coordinamento di rete o di sottorete clinica contribuisce ad assicurare la presa in carico del paziente ed il completamento dell'iter diagnostico, terapeutico e di certificazione.

AOU MEYER FIRENZE ASSISTENZA-CONTROLLO CORRELATO
CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
AOU PISA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
AOU SIENA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
DIAGNOSI GENETICA
TERAPIA
IRCCS STELLA MARIS CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
USL TOSCANA CENTRO FIRENZE CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONSULENZA GENETICA
DIAGNOSI GENETICA
USL TOSCANA SUD EST AREZZO CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
Link utili
Bibliografia
Gurrieri F, Sangiorgi E. Difetti gentici dello sviluppo embrionale. In Neri G, Genuardi M. Genetica umana e medica. 2011. Elsevier Srl.pp 203-230.
Ulteriori informazioni

Per ottenere maggiori informazioni, o per assistenza telefonare al numero verde regionale gratuito 800 880101, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica.

Descrizione clinica

Viene definita microcefalia primaria o microcefalia primitiva una condizione caratterizzata da microcefalia congenita di almeno 2 deviazione standard inferiori alla media della popolazione, e ritardo mentale, senza altri segni neurologici come spasticità o epilessia . Nella maggioranza degli individui con microcefalia primaria l’altezza, il peso, la costituzione fisica, sono normali. Il viso si caratterizza per fronte inclinata (comunemente detta sfuggente), splancnocranio e padiglioni auricolari relativamente grandi in rapporto al neurocranio. In alcuni pazienti sono state riportate bassa statura o difetti alla risonanza magnetica cerebrale, che quindi, quando presenti, non escludono la diagnosi di microcefalia primaria. I cromosomi di questi soggetti sono in genere normali. Bambini con microcefalia primitiva di solito presentano un lieve ritardo nell’acquisizione delle tappe motorie precoci, mentre è molto più ritardata l’acquisizione del linguaggio. Tuttavia all’adolescenza raggiungono un buon controllo della motilità fine e dell’equilibrio. Le microcefalie primitive presentano una notevole eterogeneità genetica. Finora sono stati identificati 6 loci (MCPH1-MCPH6) tutti mappati per autozigosi in famiglie con consanguineità. La causa più comune di microcefalia autosomica recessiva è rappresentata da mutazioni in omozigosi in ASPM. Accertamenti diagnostici: quando il fenotipo è molto caratteristico permette, già alla nascita l’orientamento diagnostico. E’ consigliabile l’esecuzione di una consulenza genetica da parte dei genitori del soggetto affetto Possibilità terapeutiche: Non esiste una terapia specifica, ma il monitoraggio e la cura di eventuali complicanze mediche. Monitoraggio raccomandato: I pazienti devono essere sottoposti a un follow-up neurologico, neuropsichiatrico e riabilitativo.

Autore
Prof. Renzo Guerrini, Dr.ssa Simona Pellacani

Informativa:

Questo sito utilizza cookie di sessione tecnici per consentire le operazioni di consultazione dei dati e le ricerche.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, o proseguendo con l'uso del sito acconsenti all’uso dei cookie.