Registro Toscano Malattie Rare

Tu sei qui: Home >News > Dgr 510 2020 - raccomandazioni per alcuni percorsi assistenziali in emergenza da covid-19

DGR 510 2020 - Raccomandazioni per alcuni percorsi assistenziali in emergenza da COVID-19

Posted by: Sonia Marrucci 1 week, 3 days ago

DGR 510 2020 - Raccomandazioni per alcuni percorsi assistenziali in emergenza da COVID-19

Con Delibera n. 510 del 14/04/2020 "Raccomandazioni per l'integrazione e aggiornamento in corso di emergenza da COVID-19 della gestione dei percorsi assistenziali per le malattie rare, la disabilità, i pazienti oncologici, il percorso nascita e il paziente pediatrico"

la Giunta Regionale ha fornito indicazioni operative da adottare nei confronti di gruppi di pazienti con condizioni di particolare vulnerabilità in relazione all'emergenza COVID-19.

Il testo integrale della Delibera e relativi Allegati è disponibile nella sezione Atti e Documenti

Si evidenzia in particolare nell'Allegato A - pazienti affetti da malattie rare:

Paragrafo 4. Farmaci: la validità dei Piani terapeutici (PT) in scadenza nei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno è estesa di 90 giorni a partire dal momento della scadenza salvo i casi in cui sia necessario modificare la terapia e quindi indispensabile emettere un nuovo piano terapeutico. Si fa inoltre riferimento al rinnovo automatico della scadenza dei possibili rimborsi in attuazione della DGR 493/2001 (6 mesi dalla scadenza se interviene entro il 31 luglio 2020, salvo nuovi aggiornamenti).
Paragrafo 2. Pazienti con diagnosi di Malattia Rara: la validità dei certificati di esenzione per patologie che richiedono una conferma diagnostica dopo un primo periodo (es. Sarcoidosi) si intende prorogata per 2 mesi oltre il termine del 31 luglio 2020 (attualmente definito per il periodo di emergenza), salvo nuovi aggiornamenti.

Per informazioni inerenti all'emergenza da SARS-CoV-2 è possibile contattare il Centro di Ascolto Malattie Rare

avendo cura di specificare nell’oggetto della mail “URGENTE COVID 19 riferimenti”.