CHERATOCONO   Visualizza dati statistici

Nome CHERATOCONO
Codice esenzione RF0280
Classe MALATTIE DELL'APPARATO VISIVO
Definizione Il Cheratocono è una malattia “ectasica” degenerativa non infiammatoria della cornea ad esordio puberale (tra i 12 e i 15 anni) e generalmente bilaterale. Si tratta di una malattia progressiva ad andamento variabile la cui componente genetica appare evidente solamente nel 10% dei casi, come carattere dominante, ma una trasmissione recessiva va ricercata con maggiore insistenza e con studi di maggiore ampiezza per poter quantificare il reale impatto genetico. La rigidità del collagene è ridotta per una alterata struttura terziaria e quaternaria dovuta alla ridotta presenza di legami intrafibrillari ed interfibrillari. Questa labilità strutturale produce una modificazione nel profilo corneale con progressivo assottigliamento e conseguente decadimento delle proprietà e qualità ottiche della cornea ed il processo evolutivo tende a concentrarsi fra l’età puberale ed i 25-30 anni per esaurirsi in modo pressoché totale dopo i 35-40 anni.La dislocazione infero-temporale dell’apice e la riduzione del raggio di curvatura producono una superficie corneale asimmetrica ed iperrefrattiva anche se questo ultimo parametro è parzialmente compensato dall’assottigliamento del tessuto.
Centro di Coordinamento Regionale CCMR-MALATTIE OCULISTICHE

Struttura specialistica responsabile: AOU CAREGGI FIRENZE-OCULISTICA

Responsabile Centro DR.SSA MURRO VITTORIA
Percorso del paziente

La struttura di coordinamento di rete o di sottorete clinica contribuisce ad assicurare la presa in carico del paziente ed il completamento dell'iter diagnostico, terapeutico e di certificazione.

AOU CAREGGI FIRENZE CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
AOU MEYER FIRENZE CONTROLLO
AOU PISA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
AOU SIENA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONSULENZA GENETICA
CONTROLLO
DIAGNOSI
DIAGNOSI GENETICA
TERAPIA
USL TOSCANA CENTRO PISTOIA CONTROLLO
USL TOSCANA NORD OVEST LUCCA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
USL TOSCANA NORD OVEST MASSA CARRARA CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
USL TOSCANA SUD EST AREZZO CERTIFICAZIONE PER ESENZIONE
CONTROLLO
DIAGNOSI
TERAPIA
Informazioni aggiuntive sul percorso
affidarsi a un centro di riferimento per la cura del cheratocono
Associazioni dei pazienti
Assocheratocono
Link utili
www.assocheratocono.org, www.associazionecheratocono.it
Cerca CHERATOCONO sul sito orpha.net
Bibliografia
Mencucci R, Marini M, Paladini I, Sarchielli E, Sgambati E, Menchini U, Vannelli GB. Effects of riboflavin/UVA corneal cross-linking on keratocytes and collagen fibres in human cornea.Clin Experiment Ophthalmol. 2010 Jan;38(1):49-56.PMID: 2044710. Mencucci R, Marini M, Gheri G, Vichi D, Sarchielli E, Bonaccini L, Ambrosini S, Zappoli Thyrion GD, Paladini I, Vannelli GB, Sgambati E. Lectin binding in normal, keratoconus and cross-linked human corneas.Acta Histochem. 2010 Jan 4. 20053427
Ulteriori informazioni

Per ottenere maggiori informazioni, o per assistenza telefonare al numero verde regionale gratuito 800 880101, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Chiuso il sabato e la domenica.

Descrizione clinica

Oltre ad una accurata visita oculistica alla lampada a fessura è necessaria una pachimetria corneale, una topografia corneale e microscopia confocale. Le opzioni terapeutiche dipendono dalla gravità della malattia e vanno dalla correzione con occhiali (parzialmente possibile solo nelle fasi piu' precoci della malattia), lenti a contatto, cross linking corneale, trapianto di cornea perforante o lamellare.

Autore
Dr. Mencucci Rita

Informativa:

Questo sito utilizza cookie di sessione tecnici per consentire le operazioni di consultazione dei dati e le ricerche.
Se vuoi saperne di più clicca qui.
Chiudendo questo banner, o proseguendo con l'uso del sito acconsenti all’uso dei cookie.